Patto Educativo di Corresponsabilità

ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola primaria e secondaria di I° grado


“Predazzo-Tesero-Panchià-Ziano”

Perché la scuola possa realizzare compiutamente la sua funzione di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civile, deve essere una comunità di dialogo, di ricerca e di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.
Per far fronte a questo impegnativo e stimolante compito, l'Istituto propone, all'inizio della scuola secondaria di primo grado, a tutti gli attori che partecipano al processo educativo, nel rispetto di responsabilità e ruoli diversi, il seguente

 

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

 

Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca e per realizzare le finalità del Progetto d'Istituto.

In particolare

 

I DOCENTI SI IMPEGNANO A

  • favorire un rapporto costruttivo tra scuola e famiglia attraverso colloqui personali con i genitori e gli studenti;
  • segnalare tempestivamente alla famiglia problemi o difficoltà improvvise, assenze o ritardi poco chiari, cambiamenti repentini del comportamento e delle modalità relazionali degli alunni;
  • favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità;
  • rispettare le modalità di apprendimento, i tempi e i ritmi propri di ciascun alunno;
  • incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;
  • informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, nonché dei tempi e delle modalità di attuazione;
  • esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche scritte o orali e a comunicare con chiarezza a studenti e genitori i relativi risultati;
  • essere puntuali alle lezioni e precisi nelle richieste agli alunni;
  • essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe, durante le pause e negli spostamenti dentro e fuori l'istituto;
  • rispettare i vincoli organizzativi funzionali ad una gestione efficiente (programmazioni, verbali e adempimenti vari);
  • controllare le firme di presa visione da parte dei genitori nelle comunicazioni inviate alle famiglie;
  • non usare in classe il cellulare;


I GENITORI SI IMPEGNANO A:

  • conoscere l'Offerta Formativa e i regolamenti della scuola;
  • collaborare con i docenti, partecipando ai colloqui individuali e agli incontri scuola-famiglia organizzati nel corso dell'anno scolastico;
  • tenersi costantemente informati sull'andamento didattico e disciplinare dei propri figli;
  • informare i docenti di eventuali problematiche che possano incidere negativamente sull'andamento scolastico dello studente;
  • intervenire tempestivamente e collaborare con il Consiglio di classe nei casi di scarso profitto e/o indisciplina;
  • sostenere e controllare i propri figli perché adempiano ai loro impegni scolastici;
  • vigilare sulla puntualità e sulla frequenza, contattando eventualmente la scuola per ottenere informazioni più precise;
  • prendere visione e sottoscrivere le comunicazioni inviate dalla scuola (scioperi, assemblee sindacali ecc.);
  • giustificare le assenze.

 

LA STUDENTESSA/LO STUDENTE SI IMPEGNA A:

  • conoscere l'Offerta Formativa e a rispettare i regolamenti della scuola;
  • essere corretto/a nei confronti di tutto il personale della scuola e dei propri compagni, rispettandone la sensibilità e le diversità personali e culturali;
  • partecipare al lavoro scolastico in modo attento e costruttivo, intervenendo in modo pertinente;
  • presentarsi alle lezioni con tutti i materiali necessari e richiesti dai docenti;
  • essere puntuali alle lezioni;
  • svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;
  • usare un linguaggio consono all'ambiente educativo di cui si è parte;
  • rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola;
  • non fare uso di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO SI IMPEGNA A

  • stimolare e garantire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica, favorendo un clima di serenità e fiducia reciproca;
  • cercare di cogliere i bisogni formativi degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per stimolare l'Istituzione a fornire risposte adeguate;
  • stimolare e valorizzare le proposte migliorative da parte della comunità educante e di chiunque operi dentro l'Istituzione scolastica;
  • salvaguardare i diritti di tutti ed esigere da tutti il rispetto dei doveri;
  • essere imparziale nel trattamento verso ogni persona che operi nell'Istituto che dirige.

 

IL PERSONALE AMMINISTRATIVO E AUSILIARIO SI IMPEGNA A

  • favorire un clima di rispetto e collaborazione tra tutti i soggetti che operano nella scuola;
  • garantire il necessario supporto alle attività didattiche, secondo le specifiche competenze;
  • segnalare ai docenti e al dirigente scolastico eventuali problemi rilevati;
  • svolgere un indispensabile ruolo di presidio e vigilanza della scuola e degli spazi limitrofi a tutela degli alunni;
  • svolgere il lavoro assegnato con puntualità e precisione;
  • essere disponibile e cortese nelle relazioni con il pubblico.

 

Letto e approvato in data _________________


II genitore ____________________________


Lo studente ___________________________


Il Dirigente
(in rappresentanza di tutti i docenti e del personale non docente)

 

- - - - - - - - - - - - -

 

REGOLE DI COMPORTAMENTO PARTECIPAZIONE VIDEO LEZIONI

 

1. presentarsi alla lezione puntali

2. iniziare la lezione con il materiale normalmente richiesto dall’insegnante (quaderno, libri, appunti, penna, ecc.)

3. mantenere un comportamento corretto per tutta la lezione

4. non condividere il link con estranei al gruppo classe

5. non spegnere la videocamera durante la lezione

6. verificare, per quanto possibile, che il microfono funzioni correttamente

7. non abbandonare la lezione prima che questa sia terminata

8. cercare di partecipare il più attivamente possibile

9. non disturbare con versi non adeguati al contesto

10. non usare la chat per dialogare con i compagni su argomenti non attinenti la lezione e, quindi, distrarsi

 

Dott.ssa Elisabetta Pizio
Dirigente IC Predazzo Tesero Panchià Ziano

 

LINK AL DOCUMENTO

 

 

Altro in questa categoria: « Diritti e Doveri Organo di Garanzia »