Mercoledì, 29 Marzo 2023 05:44

Alberto Pellai, incontro al cinema-teatro di Predazzo 13 aprile In evidenza

Le biblioteche di Predazzo e Tesero propongono un incontro al cinema-teatro di Predazzo il prossimo 13 aprile alle 20.30 con il Dott. Alberto Pellai medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. È autore di molti famosi libri di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet e Mentre la tempesta colpiva forte e, con Barbara TamboriniL’età dello tsunami e Il metodo famiglia felice.

Il suo ultimo libro è dedicato ai ragazzi e porta il titolo Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani. Un libro indispensabile e rivoluzionario di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto.

La preadolescenza è un periodo particolare della crescita delle ragazze e dei ragazzi che, generalizzando molto e con molte eccezioni, si può far coincidere con il periodo della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media). Più specificatamente il periodo in cui i bambini e le bambine improvvisamente cambiano atteggiamento nei confronti dei genitori, diventano polemici, rifiutano tutto e sono in continua battaglia con gli adulti in genere. I ragazzi e le ragazze di questa età pensano a divertirsi e a vivere di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Come uno tsunami, questo cambiamento, che avviene nella preadolescenza, travolge le famiglie e non c'è cura. Per sopravvivere, però, si può cercare di capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto.

Durante la serata Alberto Pellai, che, oltre ad essere genitore di quattro figli, è grande esperto di tutto questo, introdurrà i presenti alle meraviglie e alle difficoltà di quest'età e sarà disponibile a rispondere alle domande e a dare i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione apparentemente impossibile tra genitori e figli. L’occasione sarà anche quella di riflettere in parte su che tipo di genitori ed educatori si può essere e si può diventare, aggiustando il tiro con i ragazzi, senza pretendere di essere perfetti.

Vi aspettiamo numerosi!