Giovedì, 02 Febbraio 2023 09:22

Lotta allo spreco alimentare: una vittoria per i nostri ragazzi! In evidenza

LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE: UN VITTORIA PER I NOSTRI RAGAZZI!

Durante i mesi di ottobre e novembre 2022 una buona parte delle classi della scuola secondaria di primo grado ha partecipato al concorso di Trentino Solidale “Lotta allo spreco alimentare”.

Grazie a questa bella iniziativa i ragazzi hanno anche potuto confrontarsi su problemi reali, quali la povertà e l'indigenza, e intraprendere un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo.

Ogni classe poteva scegliere, sotto la guida di un docente referente, la modalità ritenuta opportuna per sensibilizzare tutti quanti sul tema dello spreco alimentare come ultimo anello di una catena non sostenibile a livello sociale e ambientale. Attraverso opere grafiche o multimediali i ragazzi hanno riflettuto sulla filiera alimentare partendo dalla coltivazione dei prodotti e dal loro consumo intelligente e solidale per arginare il fenomeno dello spreco alimentare che porta ogni anno in Italia il 47% del cibo acquistato a finire nel bidone dell’immondizia. I ragazzi quindi si sono fatti promotori di un messaggio rivolto a tutti come veri cittadini attivi per uno sviluppo sostenibile e un’educazione alimentare che dovrebbe interpellare tutti noi da vicino. Queste le classi vincitrici del Concorso:

CATEGORIA LAVORI GRAFICI

1° 3C sspg Predazzo

3° 1A sspg Predazzo

CATEGORIA MULTIMEDIALE

1° 1B sspg Tesero

3° 2A sspg Predazzo

PREMI PER MERITO (impegno profuso)

1C sspg Predazzo

3A sspg Tesero

A questo link https://www.trentinosolidale.it/cosa-facciamo/trentinosolidale-va-a-scuola/ è possibile prendere visione dei lavori dei ragazzi vincitori per ogni categoria.

Va ricordato che al quarto posto pari merito sono state menzionate anche le classi 1A, 1B, 2B, 2C , 3B di Predazzo e 2B e 3B di Tesero.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai docenti che hanno coordinato l’iniziativa!