Iniziativa DONA CIBO - Ringraziamenti In evidenza

DONA CIBO … PIU' DAI PIU' HAI

Dopo lo stop forzato di un anno è ritornato il Donacibo!

Durante la settimana dal 24 al 29 maggio gli alunni dell’Istituto comprensivo Predazzo-Tesero.Panchià-Ziano hanno aderito alla “Settimana del DonaCibo”, un gesto promosso dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà. Studenti ed insegnanti sono stati invitati a raccogliere generi alimentari non deperibili da offrire alle famiglie bisognose della zona. Sollecitati dai loro docenti, i bambini/ragazzi hanno portato a scuola, secondo un calendario ben definito, pelati, olio, latte, biscotti, farina ecc… che andranno ai volontari del Banco di Solidarietà della Valle di Fiemme. Essi ogni settimana, ormai da anni, portano alle famiglie più bisognose un “pacco” di alimenti come segno concreto di solidarietà. Grazie al coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie del nostro Istituto sarà possibile aiutare ancora di più ed appoggiare questa iniziativa concreta che silenziosamente e in modo discreto aiuta persone che la crisi ha colpito anche qui nella ricca Fiemme. Anzi il periodo di emergenza sanitaria ha molte volte aggravato situazioni già precarie per cui vi è stato un aumento di famiglie in difficoltà che vengono supportate anche grazie ai volontari del Banco di solidarietà. Attualmente vengono seguite 50 famiglie per un totale di circa130 persone.

Grazie a questa bella iniziativa i ragazzi hanno anche potuto confrontarsi su problemi reali, quali la povertà e l'indigenza, e intraprendere un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo.

Per i ragazzi è stata un'occasione per riflettere sul senso del dono e della gratuità non in maniera astratta ma partecipando concretamente: un vero esercizio di cittadinanza attiva e solidale.

Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della settimana, in primis gli insegnanti e i collaboratori scolastici che nei vari plessi hanno curato la fase di raccolta, peso ed etichettatura. Un lavoro di squadra supportato dalla Dirigente, dott.ssa Elisabetta Pizio, che ha aderito all’iniziativa fatta di piccoli gesti concreti ma carichi di “solidarietà”.

Ringraziamo inoltre tutti gli alunni e i loro genitori che hanno partecipato generosamente, raccogliendo più di 1400 kg di alimenti, e ci auguriamo che l’iniziativa del DonaCibo possa essere un appuntamento che potrà ripetersi fruttuosamente ogni anno.

Volontari e docenti organizzatori