Mercoledì, 08 Aprile 2020 10:45

IL PROGETTO “DIGITALI INSIEME” FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CARITRO ! In evidenza

IL PROGETTO “DIGITALI INSIEME” FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CARITRO!

All’inizio del presente anno scolastico si è costituito un gruppo di lavoro, direi inedito per il nostro Istituto, costituito da quattro docenti e quattro genitori con l’obiettivo di creare un percorso condiviso di educazione civica digitale. Il punto di partenza è stata la consapevolezza che le tre componenti della scuola, studenti-docenti-genitori, avrebbero dovuto acquisire una competenza digitale trasversale per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole delle opportunità ma anche dei rischi delle diverse realtà digitali e social. Docenti e genitori hanno lavorato gomito a gomito da ottobre a gennaio per articolare due diversi percorsi, uno per i bambini della primaria dalla II alla IV, già iniziato nei tre plessi e che si spera di poter completare almeno a settembre del prossimo anno scolastico, e uno per i ragazzini della secondaria e di V primaria.

Questo lavoro di ricerca, confronto, scambio d’idee e condivisione di obiettivi comuni tra docenti e genitori a favore dei bambini/ragazzi è stato apprezzato dalla Fondazione Caritro che, in data 3 aprile, ha concesso il finanziamento al progetto che andrà a realizzarsi a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Un particolare ringraziamento va ai docenti e ai genitori che, per così dire, ci hanno creduto: hanno creduto nella possibilità di camminare insieme per poter poi camminare con i propri studenti e figli non demonizzando il mezzo digitale ma con la volontà di accompagnarli nel comprendere le potenzialità e le insidie di questa “realtà aumentata”. E non ultimo accompagnandoli, anche nel digitale, a vivere quei valori fondamentali per una società civile, quali il rispetto delle idee altrui, l’accoglienza di ogni forma di diversità e lo sviluppo della solidarietà verso i propri simili.

Un sentito ringraziamento alla Dirigente che ha sempre seguito e sostenuto il lavoro del gruppo e naturalmente alla Fondazione Caritro da sempre impegnata a sostenere progetti educativi che “escano dalle mura scolastiche” andando a coinvolgere il territorio e il tessuto sociale in esso presente.

La referente del progetto

Prof.ssa Cristina Scagliotti