Giovedì, 28 Marzo 2019 11:52

Progetto Ricerca Dieta Mediale

DISCUSS: una ricerca sulla dieta mediale tra bambini e ragazzi

L’Istituto Comprensivo di Predazzo Tesero Panchià Ziano, in collaborazione con la Consulta dei Genitori, ha deciso di partecipare con tutti i suoi studenti al progetto DISCUSS (DIgital Screens ConsUmption Survey System) promosso dall’Università Cattolica di Milano.
Si tratta di una ricerca sulla dieta mediale cioè l’insieme delle pratiche di consumo e abitudini legate ai media, e in particolar modo a quelli digitali che caratterizzano sempre più profondamente la vita delle nuove generazioni.
Scopo principale di questa ricerca è quella di avere dei dati strutturati sulle effettive pratiche digitali dei bambini e dei ragazzi del nostro istituto. Una solida base di conoscenza da cui partire per mettere a fuoco i problemi più urgenti ed indirizzare con maggior precisione le azioni educative.
Infatti è volontà dell’Istituto e della Consulta dei Genitori di avviare, nel prossimo futuro, un gruppo di lavoro misto, insegnanti e genitori, che partendo proprio dai dati raccolti, possa strutturare un percorso di Educazione Civica Digitale.
Un percorso che aiuti, non solo gli studenti, ma anche i docenti e le famiglie, a cogliere, con spirito critico e responsabilità, gli aspetti positivi delle nuove tecnologie e nello stesso tempo ad evitare o a minimizzare quelli negativi.

Tutti gli stuidenti a partire dalla classe terza della scuola primaria fino alla terza della scuola secondaria, compileranno a scuola un questionario on line.

Invece per gli alunni più piccoli della scuola primaria, la compilazione del questionario sarà a carico dei genitori. A tal proposito le famiglie degli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria riceveranno una mail con il link diretto e le informazioni utili alla compilazione.